Legenda

CRU
Un vino così definito proviene da uve coltivate esclusivamente in una piccola zona di produzione con proprie caratteristiche peculiari di eccellenza. Il Cartizze può essere definito un vero e proprio Grand Cru.
METODO CHARMAT
E’ il sistema ideale per la produzione di spumanti fruttati e floreali, infatti, in virtù di questo metodo è possibile rispettare il carattere originale del frutto di partenza. Prevede la permanenza in autoclave per la presa di spuma.
AUTOCLAVE
Recipiente a tenuta di pressione e temperatura controllata nel quale avviene la presa di spuma.
PRESA DI SPUMA
E’ un procedimento che porta il vino base, tramite una rifermentazione, a produrre anidride carbonica responsabile delle caratteristiche bollicine degli Spumanti.
SPUMANTE
Vino fermentato una seconda volta in bottiglia o in autoclave, con una pressione in bottiglia superiore alle 3 atmosfere.
A seconda della loro amabilità, gli Spumanti vengono divisi in differenti categorie in funzione del residuo zuccherino presente nella bottiglia:

EXTRA BRUT
BRUT
EXTRA DRY
DRY
DOLCE
Tra 0 e 6 g/l
Inferiore a 15 g/l
Tra 12 e 20 g/l
Tra 17 e 35 g/l
Superiore a 50 g/l

FRIZZANTE
Vino fermentato una seconda volta in bottiglia o in autoclave, con una pressione in bottiglia tra 1 e 2,5 atmosfere.
SUR LIE
Letteralmente “sul lievito” per la fermentazione in bottiglia e conservazione sui lieviti. È il prosecco come si faceva una volta, ha un residuo zuccherino pari a zero e un leggero sedimento sul fondo della bottiglia. Va servito in caraffa, possibilmente alta e stretta.
SOLFITI
Il metabisolfito di potassio è un sale che aggiunto al mosto o al vino si discioglie liberando i solfiti. Esso ha un’azione antiossidante e antimicrobica. Le recenti tecniche di vinificazione consentono di limitarne l’utilizzo.
PERLAGE
Caratteristica tipica degli spumanti apprezzabile con la formazione di tante piccole bollicine che vanno dalla base del bicchiere verso l’alto.
GLERA
Vitigno autoctono da cui si ricava il VALDOBBIADENE D.O.C.G. In sostanza quello che prima si chiamava Prosecco.
PROSECCO DOC
Vino ottenuto da uve glera in 9 province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia
VALDOBBIADENE D.O.C.G.
Denominazione riservata esclusivamente all’area storica di produzione del prosecco e grazie anche ai rigorosi controlli qualitativi e quantitativi che partono dalla vigna si posiziona al vertice tra gli Spumanti italiani